Assicurazione d'indennità giornaliera di malattia

Diversamente dall'assicurazione contro gli infortuni, l'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia è facoltativa. Tuttavia, in quanto datore di lavoro, siete in ogni caso tenuti per legge a garantire la continuazione del pagamento del salario.

Quando è indicata un'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia?

La durata dell'obbligo di continuazione del pagamento del salario in caso di malattia varia da regione a regione e dipende dall'anzianità di servizio del collaboratore interessato.

Di conseguenza, i collaboratori che restano lontani dal lavoro a lungo per malattia rappresentano un rischio finanziario imprevedibile per le aziende. Con l'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia Helsana Business Salary convertite questo rischio imprevedibile in costi calcolabili. Voi pagate i premi, mentre noi garantiamo la continuazione del pagamento del salario fino al subentro di eventuali prestazioni delle assicurazioni sociali. Inoltre, con Helsana Business Salary i vostri collaboratori sono tutelati finanziariamente meglio di quanto richiede la legge. In tal modo vi profilate come datore di lavoro attrattivo.

Situazione senza assicurazione d'indennità giornaliera di malattia

Prestazioni dell'ultimo salario in % (salario AVS)

Lohnfortzahlung ohne Versicherung

Legende Blau Obbligo di continuazione del pagamento del salario secondo il CO (a carico del datore di lavoro)
Legende Orange Lacune di copertura (a carico del collaboratore)
Legende Grau Prestazioni sociali

Senza un'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia si verificano notevoli lacune nella copertura.

Periodo d'attesa, ammontare e durata delle indennità giornaliere – ecco come potete adeguare le indennità giornaliere di malattia alla vostra situazione aziendale:

Periodo d'attesa flessibile tra 0 e 360 giorni

Il periodo d'attesa è paragonabile a una franchigia. Con la scelta del periodo d'attesa stabilite personalmente per quanto tempo continuare a versare il salario a un collaboratore malato o, in altre parole, quando far subentrare l'indennità giornaliera pagata dall'assicurazione. Optando per un periodo d'attesa più lungo riducete il vostro onere dei premi, ma dovreste disporre di corrispondenti riserve per garantire la continuazione del pagamento del salario. Fra le PMI è prassi scegliere un periodo d'attesa di 30 giorni.

Indennità giornaliere corrispondenti all'80-100% del salario assicurato

Un'indennità giornaliera pari almeno all'80% vi esonera dall'obbligo legale della continuazione del pagamento del salario poiché è considerata una soluzione equivalente. Con un'indennità giornaliera maggiore offrite ai vostri collaboratori più del minimo legale e vi profilate come datore di lavoro attrattivo.

Scelta della durata delle prestazioni compresa tra 365 e 730 giorni

La scelta della durata ottimale delle prestazioni dipende dalla vostra previdenza professionale (LPP). Con una durata delle prestazioni di 730 giorni è possibile un differimento della previdenza professionale. In tal modo non solo sgravate la vostra cassa pensioni e risparmiate premi di rischio, ma offrite anche prestazioni nettamente migliori ai vostri collaboratori.

Assieme troviamo la soluzione ottimale!

Più dettagli

Vantaggi di Helsana Business Salary

Con Helsana Business Salary convertite il vostro rischio finanziario in costi calcolabili in modo fisso. Garantiamo una continuazione ininterrotta del pagamento del salario fino al subentro della rendita AI e, successivamente, della rendita LPP. In tal modo sgraviamo anche la vostra cassa pensioni.

Inoltre, all'occorrenza vi affianchiamo nell'evasione di compiti amministrativi come il coordinamento tra diverse istituzioni e assicurazioni. Quali esperti di assicurazioni svolgiamo le mansioni amministrative in modo celere e professionale.

L'obiettivo è il reinserimento il più rapido possibile dei vostri collaboratori malati. Anche per questo potete contare sul sostegno personale dei nostri validi esperti della salute.

E, non da ultimo, grazie alla migliore copertura dei vostri collaboratori vi profilate come datore di lavoro sociale e attrattivo.


Siete interessati all'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia?

Saremo lieti di analizzare la vostra situazione e le vostre esigenze per trovare assieme la soluzione ottimale.

Richiedere una consulenza / un'offerta