Assicurazione contro gli infortuni

In quanto datore di lavoro avete l'obbligo di assicurare i vostri collaboratori contro gli infortuni. Con l'ausilio di un'assicurazione integrativa potete estendere le prestazioni legali e adeguarle alle vostre esigenze.

Devo stipulare un'assicurazione contro gli infortuni?

Le prestazioni dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sono prescritte per legge. Esse coprono le spese di cura, la degenza ospedaliera nel reparto comune e la perdita di salario fino all'80% (per salari fino a un massimo di CHF 148 200).

Helsana Business Accident vi offre ulteriori opzioni oltre all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni: potete assicurare i salari al 100%, persino oltre l'importo massimo assicurato, oppure includere anche la degenza nel reparto privato.

Tutte queste integrazioni possono essere adattate alle vostre esigenze in modo modulare e reciprocamente indipendente.

Fornitori e ambiti di prestazioni in caso d'infortunio

In quanto datore di lavoro avete l'obbligo di continuare a versare il salario dei vostri collaboratori in ragione di almeno l'80% a partire dal primo giorno d'infortunio. A partire dal terzo giorno dopo l'infortunio sussiste il diritto alle prestazioni dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni. Esso si estingue quando il lavoratore ha riacquistato la completa capacità al lavoro.

Situazione con una assicurazione contro gli infortuni

Prestazioni dell'ultimo salario in %

Unfallversicherung

Legende Blau Obbligo di continuazione del pagamento del salario secondo la LAINF (a carico del datore di lavoro)
Legende Rot Assicurazione contro gli infortuni (secondo la LAINF) di Helsana, obbligatoria per aziende con dipendenti (fino a un salario di CHF 148 200)
Legende Rosa Assicurazione contro gli infortuni (secondo la LCA) di Helsana a complemento
Legende Grau Assicurazioni sociali

Dopo un infortunio, in caso di invalidità o persino decesso, l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni offre una sicurezza finanziaria ai vostri collaboratori e ai loro familiari. L'obiettivo è mantenere l'abituale standard di vita. Le prestazioni sono disciplinate per legge e coprono spese di cura, perdite di salario di breve e media durata come pure perdite di guadagno di lunga durata.

Più dettagli

In quanto datore di lavoro, con la stipulazione di un'assicurazione complementare contro gli infortuni potete integrare in maniera modulare l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni, e questo a tutti e tre i livelli: cure, indennità giornaliera e perdite di guadagno di lunga durata. Avete a disposizione numerose possibilità: potete assicurare salari bassi in modo più esteso (al 100% anziché solo all'80%) oppure assicurare salari alti oltre il guadagno assicurabile di CHF 148 200 previsto dalla LAINF. Potete anche aumentare il comfort di degenza dal reparto comune a quello semiprivato o privato per tutti i collaboratori oppure solo per taluni gruppi di essi.

Più dettagli

Vantaggi di Helsana Business Accident

Riduzione dei costi attraverso la prevenzione

In quanto assicuratore malattia fra i maggiori della Svizzera vi affianchiamo in tutti gli aspetti della gestione della salute : dalla promozione della salute alla gestione delle assenze.

Sgravio a livello amministrativo

Sbrighiamo in modo rapido e professionale i compiti amministrativi necessari, come ad esempio accertamenti delle premesse per le prestazioni, sgravando così la vostra organizzazione.

Sgravio a livello amministrativo

Sbrighiamo in modo rapido e professionale i compiti amministrativi necessari, come ad esempio accertamenti delle premesse per le prestazioni, sgravando così la vostra organizzazione.

Siete interessati all'assicurazione contro gli infortuni?

Saremo lieti di analizzare la vostra situazione e le vostre esigenze per trovare assieme la soluzione ottimale.

Richiedere una consulenza / un'offerta

Attraverso la stipulazione di un'assicurazione mediante accordo i collaboratori possono usufruire di una copertura assicurativa contro gli infortuni anche dopo la cessazione del loro rapporto di lavoro.

Più dettagli