Sbrigare autonomamente (servizi online)

Cambiare i dati personali o la copertura assicurativa, ordinare etichette con l'indirizzo o documenti personali o notificare un infortunio.

Notificare un infortunio

Avete subìto un infortunio in Svizzera o all'estero? Prima ci informate, tanto prima le fatture pervenuteci possono essere elaborate nel posto giusto e pagate.

Non sapete se siamo il vostro assicuratore contro gli infortuni? Se siete impiegati almeno 8 ore alla settimana presso un datore di lavoro, siete assicurati obbligatoriamente da quest'ultimo contro gli infortuni professionali e non professionali. In tal caso vogliate rivolgervi direttamente al vostro datore di lavoro.

In caso contrario la copertura contro gli infortuni è inclusa nell'assicurazione obbligatoria di base. Pertanto è corretto inviare a noi la notifica d'infortunio.

Di che tipo d'infortunio si tratta?

Avete a disposizione diversi formulari di notifica d'infortunio a seconda del caso di sinistro. Infortuni generali possono essere notificati anche online. Per infortuni ai denti o infortuni all'estero vogliate utilizzare i formulari da stampare.

In caso di infortuni ai denti, dovete far compilare dal dentista il formulario «Lesioni dentarie: constatazioni / preventivo (PDF, 625KB) ». Se la lesione ai denti è stata causata da un alimento, bisogna compilare anche il questionario (PDF, 56KB) per lesioni dentarie.

Per informazioni dettagliate sul tema infortuni potete consultare la nostra rubrica «Procedura in un caso assicurativo».

Notifica d'infortunio generale (anche per bambini)

Formulari da scaricare

Oltre al formulario online sono disponibili anche formulari da scaricare. In tal caso compilate e rinviateci il formulario "Notifica d'infortunio". Per bambini e ragazzi da 0 a 15 anni va impiegato, invece, il formulario "Notifica d'infortunio per bambini".

Vogliate selezionare l'assicuratore malattia del gruppo Helsana giusto. Esso è riportato sul della vostra tessera d'assicurato.

Notifica d'infortunio
Notifica d'infortunio per bambini
Rilevamento per infortunio o malattia all'estero
Lesioni dentarie

Inviateci la notifica d'infortunio insieme a eventuali allegati. Per fare ciò utilizzate le nostre etichette con l'indirizzo. Se avete terminato le etichette, vogliate utilizzare l'indirizzo riportato sulla vostra tessera d'assicurato.