Sulla nostra azienda

Il gruppo Helsana è l'assicuratore malattia e infortuni leader in Svizzera. Ai suoi clienti privati e aziendali offre un'assistenza integrale nell'ambito della salute e della previdenza nonché in caso di malattia e infortunio.

Direzione generale

La Direzione generale, costituita da cinque membri, è responsabile della gestione operativa del gruppo Helsana. Il CEO ha la funzione di responsabile operativo dell'azienda e rappresenta il gruppo Helsana all'esterno.

Daniel H. Schmutz

Daniel Schmutz CEO

Daniel H. Schmutz, 1966, cittadino svizzero, è CEO del gruppo Helsana dal luglio 2010. Egli è arrivato presso il gruppo Helsana nel 2006 assumendo la carica di responsabile del settore Finanze/Servizi e come membro della Direzione generale. In precedenza era alla guida del settore Group strategy and controlling presso il gruppo Swiss Life di Zurigo. Tra il 1997 e il 2002 ha ricoperto la carica di manager presso la ditta di consulenza aziendale The Boston Consulting Group di Zurigo, assistendo i clienti svizzeri e internazionali in ambito assicurativo.

Daniel H. Schmutz è membro del Comitato direttivo di Curafutura, membro del Management Council della International Federation of Health Plans (IFHP), vicepresidente del Consiglio d’amministrazione di Solida SA e membro del Comitato direttivo della società di promozione Förderungsgesellschaft I.VW-HSG. Daniel H. Schmutz ha conseguito la laurea lic. rer. publ. (scienze politiche) presso l'Università di San Gallo e ha concluso un Finance MBA presso la rinomata Wharton School di Philadelphia.

Rudolf Bruder

Rudolf Bruder Responsabile Finanze & Tecnica assicurativa

Rudolf Bruder, 1970, cittadino svizzero, è membro della Direzione generale Helsana dal luglio 2010 e lavora presso di noi dal 1997. Dal 2001 al 2010 ha ricoperto la carica di responsabile Finanza e Contabilità. Prima di arrivare a Helsana, egli ha operato per nove anni presso due istituti bancari, quali Valiant Bank e Neue Aargauer Bank, e infine presso la compagnia di autonoleggio Europcar Svizzera in qualità di responsabile Contabilità debitori e Servizio clienti.

Rudolf Bruder è membro del Consiglio d’amministrazione di Solida SA e consigliere della Fondazione per la previdenza del personale di Helsana Assicurazioni SA. Egli ha conseguito una formazione in ambito commerciale nel settore bancario, dopodiché ha conseguito una laurea in Economia aziendale SSQEA e un Executive Master of Corporate Finance.

Jürg Stupp

Jürg Stupp Responsabile Marketing & Vendita

Jürg Stupp, 1969, cittadino svizzero, è membro della Direzione generale Helsana dal luglio 2010 ed è giunto al nostro staff aziendale nel 1996. Dal 2001 al 2010 ha espletato mansioni di responsabile del controlling per la pianificazione e la gestione dell'intero gruppo. Dal 2010 al 2014 è stato responsabile del settore Prodotti.

Jürg Stupp è presidente del Consiglio d’amministrazione di Helsana Protezione giuridica SA e membro del Consiglio d’amministrazione di Coop Protezione Giuridica SA. Prima di arrivare a Helsana, egli ha lavorato come consulente clienti nell'ambito degli investimenti istituzionali presso la Zürcher Kantonalbank. Jürg Stupp è laureato in Economia aziendale SSQEA.

Michael Willer

Michael Willer Responsabile Servizio alla clientela & Prestazioni

Michael Willer, 1967, cittadino svizzero, è membro della Direzione generale Helsana dal luglio 2010. Egli è arrivato presso il gruppo Helsana nel 2006 assumendo la carica di responsabile Management delle prestazioni Clienti privati. Prima di arrivare a Helsana, tra il 1997 e il 2005 ha espletato diverse funzioni presso Accenture Zurigo e ha gestito un portafoglio di clienti nazionali e internazionali di settori come quello assicurativo, sanitario e farmaceutico.

Michael Willer è presidente del Consiglio d'amministrazione di Aviga AG, di SSS SA e della Cooperativa di acquisti HSK. Inoltre, rappresenta gli assicuratori malattia nel Forum Datenaustausch. Ha conseguito i suoi studi presso il Politecnico federale di Zurigo (ETH) ottenendo il titolo di dott. sc. nat. e possiede inoltre una laurea in Economia aziendale presso il Politecnico di Zurigo (BWI) e la Kellogg School of Management di Evanston (USA).

Achim Baumstark

Achim Baumstark Responsabile Informatica

Achim Baumstark, 1964, cittadino tedesco, ha conseguito un Master in informatica e ingegneria informatica presso l'Università di Karlsruhe e ha un Diploma in gestione assicurativa all’Università di San Gallo. Ha iniziato la carriera professionale presso la società Andersen Consulting a Budapest e Chicago, 1991 - 1995. Dal 1995 al 2000 ha lavorato per Debis Systemhaus (Daimler Benz) a Francoforte e Stoccarda in qualità di Manager del programma. Dal 2000 al 2009 ha ricoperto varie posizioni per Daimler AG a Milton Keynes, Regno Unito, a Berlino e a Stoccarda.

Nel 2009 Achim Baumstark si è trasferito in Svizzera, dove ha iniziato a lavorare per il Gruppo assicurativo Zurich, dapprima come responsabile IT per HR, Finanza e Rischio a livello di Gruppo, e dal 2011 come responsabile IT dell’unità operativa Svizzera. Dal 2013 Achim Baumstark è in Helsana come CIO e membro della Direzione generale.