Corporate governance

Regolamento per il trattamento SwissDRG di Helsana Assicurazioni SA

Da quando si conteggia mediante i forfait per caso, le diagnosi e le cure costituiscono la base determinante della rimunerazione. Il regolamento per il trattamento SwissDRG descrive il trattamento dei dati dell'assicurazione malattia e la garanzia della protezione e della sicurezza dei dati.

Dall'inizio del 2012, le prestazioni stazionarie dispensate dagli ospedali sono conteggiate mediante forfait per caso. Un cambiamento è che ora le diagnosi e le cure costituiscono la base determinante della rimunerazione. Pertanto le informazioni mediche acquisiscono una nuova importanza. I diritti di personalità degli assicurati devono essere tutelati. Nel regolamento per il trattamento SwissDRG è descritto come l'assicurazione malattia tratta i dati, quali unità d'organizzazione si occupano di tale compito e come sono applicati i requisiti posti dalla Legge sull'assicurazione malattie (LAMal), dalla protezione dei dati e dalla sicurezza dei dati.

Regolamento per il trattamento SwissDRG di Helsana Assicurazione SA (PDF, 729KB)

Articolo su SwissDRG

L'articolo d'accompagnamento sui forfait per caso SwissDRG fornisce una panoramica sugli aspetti rilevanti. Esso descrive il trattamento dei dati e lo mette in relazione alle basi giuridiche. Inoltre illustra come sono applicate le disposizioni determinanti sulla protezione dei dati.

Articolo riepilogativo (momentaneamente disponibile solo in tedesco) (PDF, 307KB)

Trattamento dei dati su incarico

Su incarico delle aziende di assicurazione malattia (filiali) del gruppo Helsana, Helsana tratta i dati per il disbrigo dei forfait per caso SwissDRG. Il regolamento per il trattamento SwissDRG vale pertanto anche per gli assicuratori malattia Progrès Assicurazioni SA, avanex Assicurazioni SA, sansan Assicurazioni SA e indivo Assicurazioni SA e può essere consultato mediante lo stesso link