Sulla nostra azienda

Il gruppo Helsana è l'assicuratore malattia e infortuni leader in Svizzera. Ai suoi clienti privati e aziendali offre un'assistenza integrale nell'ambito della salute e della previdenza nonché in caso di malattia e infortunio.

Composizione

Il Consiglio d'amministrazione è composto dal presidente e da otto membri. Tutti i membri del Consiglio d’amministrazione sono cittadini svizzeri.

Thomas D. Szucs

Thomas D. Szucs Presidente

Il prof. dott. med. Thomas D. Szucs è presidente del Consiglio d’amministrazione del gruppo Helsana dal 2010 e in tale funzione è anche presidente del Comitato di gestione e per le indennità e presidente del Comitato per gli investimenti.

Thomas Szucs è professore e direttore dell'Instituto di medicina farmaceutica dell’Università di Basilea, Svizzera. La sua attività di ricerca e insegnamento si concentra nei settori della farmaeconomia, della politica farmaceutica, della ricerca nell’ambito dell’approvvigionamento sanitario e della valutazione delle tecnologie sanitarie. In precedenza ha diretto il reparto di economia medica presso l’Istituto di medicina sociale e preventiva dell’Università di Zurigo. In passato ha occupato, fra l’altro, le seguenti posizioni: responsabile della ricerca e fondatore del Centro di farmaeconomia dell’Università di Milano, Italia; responsabile del gruppo di lavoro per l’economica clinica all’Università di Monaco di Baviera, Germania; Senior Consultant presso Arthur D. Little, Inc. e responsabile della divisione di economia sanitaria di F. Hoffmann-La Roche AG a Basilea, Svizzera. Inoltre, il prof. Szucs è membro di redazione presso varie riviste scientifiche.

Dopo la laurea in medicina e il dottorato all’Università di Basilea, Thomas D. Szucs ha conseguito un master in economia aziendale all’Università di San Gallo, un master in Public Health all’Università di Harvard e un LL.M. in diritto economico internazionale all’Università di Zurigo. È specialista FMH in medicina farmaceutica, prevenzione e salute pubblica. Nel 2010 è stato nominato professore onorario al Centro di scienze della salute dell’Università di Pechino.

Altre mandati e attività

  • Associazione curafutura – gli assicuratori-malattia innovativi, vicepresidente
  • ASA, membro del Consiglio direttivo
  • Kantonsspital Altdorf (Uri), membro del Consiglio ospedaliero
  • Biovertis AG, membro del Consiglio d’amministrazione

Michela Ferrari-Testa

Michaela Ferrari-Testa Vicepresidente

Michela Ferrari-Testa è membro del Consiglio d’amministrazione del gruppo Helsana dal 2007. È vicepresidente del Consiglio d’amministrazione e membro del Comitato di gestione e per le indennità.

Dal 1992 Michela Ferrari-Testa lavora come avvocato e notaio indipendente. A titolo accessorio è impegnata nel settore dell’insegnamento e del diritto, fra l’altro come membro del tribunale arbitrale cantonale per il controllo dell’economicità delle prestazioni dei medici. Inoltre ha rivestito varie cariche politiche a livello comunale nel Canton Ticino.

Michela Ferrari-Testa si è laureata in giurisprudenza all’Università di Zurigo (lic. iur).

Altre mandati e attività

  • Fondation Sana, azionista principale di Helsana SA, membro del Consiglio di fondazione
  • Coop Società Cooperativa, Basilea, membro del Consiglio d’amministrazione
  • Coop Immobili SA, Berna, membro del Consiglio d’amministrazione

Reto Stump

Reto Stump Vicepresidente
Reto Stump è membro del Consiglio d’amministrazione del gruppo Helsana dal 2012. È vicepresidente del Consiglio d’amministrazione e membro del Comitato di gestione e per le indennità.

Reto Stump è amministratore della holding a conduzione familiare Veloxis AG. Inoltre è amministratore di Stump FORATEC AG, Russikon, appartenente alla holding, di Admoveo AG, Russikon, e di Swiss Environment SA, Conthey.

Reto Stump ha studiato economia alla SSQEA, l’attuale ZHAW di Winterthur. Ha conseguito un Certificate of Advanced Studies (CAS) in politica sanitaria e sistemi sanitari della ZHAW di Winterthur, oltre a un CAS come paralegale della ZHAW, Winterthur.

Altre mandati e attività

  • Associazione Artisana, azionista di Helsana SA, membro del Consiglio direttivo
  • Gruppo di lavoro per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute presso la European Federation of Foundation Contractors (EFFC), presidente
  • Verband Infra Schweiz, delegato dell’EFFC
  • VELOXIS AG, presidente del Consiglio d’amministrazione
  • Stump FORATEC AG, presidente del Consiglio d’amministrazione
  • Swiss Environment SA, presidente del Consiglio d’amministrazione
  • Admoveo AG, presidente del Consiglio d’amministrazione
  • Stump Immobilien AG, presidente del Consiglio d’amministrazione
  • Boreto AG, membro del Consiglio d’amministrazione

Yves Cuendet

Yves Cuendet Yves Cuendet è membro del Consiglio d’amministrazione dal 2014 e in tale funzione è anche membro del Comitato audit e risk management.

Yves Cuendet è consulente indipendente per l’orientamento strategico e organizzativo delle PMI. In precedenza ha fatto parte del management svizzero di Aon Corp. Prima di svolgere questo ruolo aveva lavorato per 15 anni presso André Group e in aziende collegate in Svizzera e all’estero occupando varie posizioni, fino alla nomina di Segretario generale.

Yves Cuendet ha studiato all’HEC di Losanna conseguendo un Master of Science in scienze economiche.


Altre mandati e attività

  • Betelec SA, presidente del Consiglio d’amministrazione
  • Payot SA, membro del Consiglio d’amministrazione
  • Friderici Special SA, membro del Consiglio d’amministrazione
  • Alcimmo SA, membro del Consiglio d’amministrazione
  • Fondation Vaudoise pour la Culture, membro del Consiglio di fondazione
  • Fondation Toms-Pauli, membro del Consiglio di fondazione
  • Fondation de soutien au pôle muséal, membro del Consiglio di fondazione
  • Fondazione collettiva LPP Patrimonia, presidente del Consiglio di fondazione
  • Fondazione d’investimento Patrimonium, membro del Consiglio di fondazione

Jürg Dommer

Jürg Dommer Il dott. Jürg Dommer è membro del Consiglio d’amministrazione del gruppo Helsana dal 2013 e in tale funzione membro del Comitato per gli investimenti. Egli siede nella Fondazione per la previdenza del personale di Helsana Assicurazioni SA nella veste di rappresentante dei datori di lavoro.

Il dott. Jürg Dommer opera come avvocato indipendente e notaio pubblico e dal 1992 è impegnato nel settore dell’assicurazione malattia. Fino al 2004 è stato giudice non di carriera presso il tribunale delle assicurazioni del Canton San Gallo (sezione Assicurazione per l’invalidità). In precedenza ha operato per diversi anni in ambito bancario.


Jürg Dommer ha conseguito il dottorato in giurisprudenza (dr. iur) all’Università di Friburgo.

Altre mandati e attività

  • Fondation Sana, azionista principale di Helsana SA, membro del Consiglio di fondazione e del Comitato del consiglio di fondazione
  • Federazione degli avvocati di San Gallo, membro del Consiglio direttivo
  • Basaltstein AG Buchs SG, membro del Consiglio d’amministrazione
  • Dossen AG, Buchs SG, presidente del Consiglio d’amministrazione

Benedikt Koch

Benedikt Koch Il dott. Benedikt Koch è membro del Consiglio d'amministrazione del gruppo Helsana dal 2016 e in questa funzione rappresenta i datori di lavoro nella Fondazione per la previdenza del personale di Helsana Assicurazioni SA.

Il dott. Benedikt Koch riveste la carica di direttore della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori. In precedenza è stato amministratore di Infra Suisse per nove anni. Dal 2002 al 2006 è stato attivo in differenti funzioni presso Batigroup AG (in seguito Implenia Svizzera SA).

Benedikt Koch ha conseguito il titolo di Dottore in scienze tecniche presso il Politecnico federale di Zurigo (ETH).

Altre mandati e attività

  • Associazione Artisana, azionista di minoranza di Helsana, presidente

Daniel Loup

Daniel Loup Daniel Loup è membro del Consiglio d’amministrazione del gruppo Helsana dal 2011 e in tale funzione è anche membro del Comitato per gli investimenti.

Dal 2003 al 2012 Daniel Loup è stato membro della Direzione generale del gruppo Mobiliare e responsabile della previdenza. In precedenza ha rivestito la carica di responsabile Mercato e Vendita presso Swiss Life AG e Winterthur Lebensversicherung.

Daniel Loup ha studiato scienze economiche all’Università di Losanna (lic. oec.).



Altre mandati e attività

  • Aiguillage SA, Pully, membro del Consiglio d’amministrazione
  • Swiss Risk and Care SA, Ginevra, membro del Consiglio d’amministrazione
  • Fondation «Jean Monnet pour l’Europe», Losanna, membro del Consiglio di fondazione
  • Fondazione HEKS, Zurigo, membro della Commissione della gestione

Severin Moser

Severin Moser Severin Moser è membro del Consiglio d’amministrazione del gruppo Helsana dal 2008 e in tale funzione è membro del Comitato audit e risk management.

Severin Moser è Chief Executive Officer di Allianz Suisse. In precedenza è stato presidente del Consiglio d’amministrazione di Allianz Versicherungs-AG Germania e membro della Direzione generale di Allianz Deutschland AG. È entrato nel gruppo Allianz nel 2007 in qualità di membro della Direzione generale di Allianz Suisse con la responsabilità della divisione Prodotti. Prima di entrare in Allianz, Severin Moser è stato membro della Direzione del gruppo Winterthur.

Severin Moser si è laureato in economia all’Università di San Gallo conseguendo un master (lic. oec.) ed è alumnus dell’«Advanced Management Program» della Harvard Business School.

Altre mandati e attività

  • ASA, membro del Consiglio direttivo

Christiane Roth-Godat

Christiane Roth-Godat La dott.ssa med. Christiane Roth-Godat è membro del Consiglio d’amministrazione del gruppo Helsana dal 2008 e in tale funzione è anche presidente del Comitato audit e risk management.

Christiane Roth-Godat è un’imprenditrice indipendente con una propria azienda. Fino all’inizio del 2015 è stata segretaria generale della Società svizzera di ginecologia e ostetricia con mandato a tempo parziale. Dal 2000 al 2008 ha ricoperto il ruolo di presidente della direzione dell’Ospedale universitario di Zurigo. In precedenza è stata presidente della direzione dei Servizi psichiatrici universitari di Berna. Dal 1991 al 1995 Christiane Roth-Godat ha lavorato presso l’Ospedale universitario di Losanna (CHUV), inizialmente come aggiunta del direttore medico e poi, dal 1994 al 1995, come sostituta del direttore e responsabile per il settore medico.

Christiane Roth-Godat ha studiato medicina all’Università di Berna, conseguendo il dottorato. Ha un diploma di postformazione in gestione della salute dell’Università di Berna.

Altre mandati e attività

  • Servizi psichiatrici di Argovia AG, presidente del Consiglio d'amministrazione
  • Spitalverbund Appenzell Ausserrhoden (SVAR), presidente del Consiglio di amministrazione
  • Fondazione per la promozione del servizio di trasfusione del sangue della regione di Berna, presidente
  • Fondazione Ilgenhalde, Zurigo, membro del Consiglio di fondazione
  • TikK, membro del Consiglio direttivo
  • HINT AG, Lenzburg, membro del Consiglio d’amministrazione