Lavoro & carriera

Operatrice/Operatore per la comunicazione con la clientela - Il cliente al centro dell'attenzione

Per creare vicinanza e chiarezza non c'è nulla di meglio che un colloquio personale.

Nelle nostre sedi di Zurigo-Dübendorf, Worblaufen, Losanna e Bellinzona, offriamo posti di apprendistato per questa attuale e moderna formazione di base. La professione si rivolge a giovani comunicativi con uno spiccato senso per la prestazione di servizi i quali desiderano svolgere un lavoro a diretto contatto con la clientela.

La formazione dura tre anni e si conclude con l'attestato di capacità federale.

  1. Requisiti
  2. Programma di formazione
  3. Stage d'orientamento
  4. Candidatura
  5. Contatto

L'associazione professionale per questa formazione nell'ambito del Contact Center e della gestione dei contatti con la clientela è CallNet.ch. Per ulteriori informazioni visita il sito www.callnet.ch.

Tornare su

Requisiti

  • Hai terminato la scuola dell'obbligo e hai conoscenze superiori alla media nelle lingue: Italiano, nota minima 5.0; tedesco "livello attitudinale", nota minima 5.0.
  • Sei predisposta/o ai rapporti interpersonali e ti piace lavorare in team, sei comunicativa/o e discreta/o. Sei empatica/o, riconosci i bisogni dei clienti e agisci di conseguenza.
  • Ti piace utilizzare i mezzi informatici.
  • Sei orientata/o all'obiettivo, sei responsabile, hai un aspetto curato e buone maniere.
Tornare su

Programma di formazione

Piano di formazione
Presso Helsana, il maggiore assicuratore malattia in Svizzera, ti aspetta una formazione impegnativa e interessante in un ambiente dinamico. Essa si fonda sul piano formativo della formazione professionale di base Operatrice/tore per la comunicazione con la clientela.

Piano di formazione Operatrice/Operatore per la comunicazione con la clientela

Ordinanza dell’UFFT sulla formazione professionale di base

Formazione aziendale
In qualità di operatrice/tore per la comunicazione con la clientela sei a contatto telefonico con i nostri clienti sin dal primo anno di apprendistato ed espleti in autonomia vari incarichi riguardanti il servizio alla clientela. Nel corso dei tre anni di apprendistato impari a conoscere i vari ambiti di attività e vieni introdotta/o gradualmente nell'attività impegnativa e molto comunicativa degli operatori per la comunicazione.

Formazione scolastica
Nell'ambito della formazione scolastica frequenti la scuola professionale (Berna o Lugano) due giorni a settimana nel primo anno di apprendistato e un giorno a settimana durante il secondo e il terzo anno di apprendistato. Per ulteriori informazioni clicca qui.

Formazione settoriale
In più assolverai 23 giorni di corso interaziendale dell'associazione CallNet.ch che ti permetteranno di acquisire le competenze generali e specifiche del settore. I giorni di corso sono distribuiti su tutti e tre gli anni di apprendistato, più precisamente: 10 nel primo anno di apprendistato, 8 nel secondo e 5 nel terzo.

Tornare su

Stage d'orientamento

Per questa formazione non proponiamo ancora giorni o stage di orientamento.

Tornare su

Candidatura

Il periodo di candidatura si apre all’inizio dell’estate, prima dell’inizio del quarto anno di scuola media. La tua candidatura dovrebbe comprendere i seguenti documenti:

  • Lettera di motivazione: puoi scriverla a mano oppure con il PC. Spiega perché ti interessa la professione di operatrice/tore nella comunicazione con la clientela e perché scegli Helsana per il tuo apprendistato;
  • Curriculum vitae in forma tabellare (versione PC) con una foto a colori attuale.
  • Certificati delle scuole medie e diplomi per corsi completi o stage di approccio alla professione.

Sei interessata/o a un apprendistato presso Helsana? Attendiamo con piacere la tua candidatura. Qui puoi vedere quali sono i posti di apprendistato ancora disponibili e candidarti direttamente online.

Tornare su

Contatto

Hai domande? Non esitare a mandarci un'E-Mail.