Temi

Alimentazione artificiale

Informazione sul disbrigo delle prestazioni concernenti l'alimentazione artificiale a domicilio per i medici

Dal 1° gennaio 2013 assumiamo il disbrigo diretto delle prestazioni concernenti l'alimentazione artificiale a domicilio. Valgono le tariffe e i prezzi convenuti con Helsana.

Per le prestazioni obbligatorie secondo LAMal, finora ci inoltrava una domanda di garanzia di assunzione dei costi. A partire dal 1° maggio 2015 rinunciamo alla richiesta per l'assunzione dei costi, allo stesso tempo non rilasciamo nessuna garanzia dei costi per iscritto. Le condizioni per l'assunzione dei costi sono: il prodotto è contemplato sulla lista FSMP e le condizioni secondo le direttive della Società Svizzera della Nutrizione Clinica (SSNC) sono soddisfatte.

Per contro è ancora necessaria una prescrizione medica per la terapia nutrizionale a domicilio. Per gli assicurati Helsana la preghiamo di inviare il formulario per la prescrizione direttamente al Servizio Home Care. In questo maniera viene garantito in modo rapido e competente il rifornimento con l'alimentazione artificiale delle pazienti e dei pazienti. Può ottenere il formulario per la prescrizione direttamente presso il Servizio Home Care o presso la SSNC.