Informazioni per case di cura e organizzazioni Spitex

I consulenti per cure di Helsana sono persone qualificate con formazione infermieristica a livello terziario. Essi fungono da interlocutori competenti per i fornitori di prestazioni.

Procedimento

Nel controlling delle cure di Helsana le prestazioni di cura vengono valutate sulla base della documentazione rilevante per la cura e confrontate con la prescrizione e la fattura. Il controlling delle cure avviene presso il fornitore di prestazioni o il service center di Helsana

  1. Controlling di cura
  2. Procedimento presso il fornitore di prestazioni
  3. Procedimento nel service center di Helsana
Tornare su

Controlling di cura

Nei controlling di cura, sia nei service center che presso il fornitore di prestazioni, i criteri di controllo fondamentali sono identici. La mansione principale dei consulenti per cure è di controllare le prestazioni di cura fatturate a Helsana: le prestazioni conteggiate combaciano con le prestazioni effettivamente corrisposte e documentate?

Per poter valutare in maniera ottimale le prestazioni, viene richiesta la documentazione rilevante per la cura. Di regola si tratta di tutti i documenti disponibili quali la prescrizione, la valutazione dei bisogni, il piano di cura, la documentazione sul decorso, ecc. Il consulente per cure può valutare la situazione globale soltanto quando ha tutta la documentazione necessaria.

La consultazione della documentazione avviene presso il fornitore di prestazioni o il service center di Helsana.

Tornare su

Procedimento presso il fornitore di prestazioni

Questi controlling riguardano soprattutto le case di cura. Il controlling sul posto permette una collaborazione con il fornitore di prestazioni più facile dal punto di vista amministrativo.

Le date e il procedimento vengono convenuti per telefono con il fornitore di prestazioni e confermati per iscritto prima del controlling. Durante la consultazione degli atti non è necessario che un interlocutore dell'istituto sia presente. Se necessario, l'interlocutore dovrebbe però essere disponibile per eventuali domande.

Il formulario per la decisione della classificazione del consulente per cure viene compilato direttamente sul posto per il fornitore di prestazioni. Non vengono copiati o prelevati documenti senza il consenso del fornitore di prestazioni.

Tornare su

Procedimento nel service center di Helsana

In questo caso si tratta soprattutto del controllo di dossier di infermieri indipendenti e di organizzazioni di cure a domicilio. Possono però essere richiesti anche dossier delle case di cura.

La documentazione necessaria per il controllo delle prestazioni viene richiesta all'attenzione del consulente per cure. Le prestazioni per le cure a domicilio e le prestazioni degli infermieri indipendenti vengono controllate dal punto di vista economico analogamente alle prestazioni delle case di cura. In caso di domande mediche è garantita la collaborazione con il medico di fiducia.

Tutti i documenti confidenziali vengono conservati in un sistema di archiviazione protetto e possono essere consultati soltanto da determinate persone.