Informazioni per case di cura e organizzazioni Spitex

I consulenti per cure di Helsana sono persone qualificate con formazione infermieristica a livello terziario. Essi fungono da interlocutori competenti per i fornitori di prestazioni.

Importanza e obiettivo

Lo standard di Helsana crea trasparenza nei confronti dei fornitori di prestazioni in merito al mandato e al ruolo dell'assicurazione malattia. Esso illustra i procedimenti e le condizioni quadro del controllo delle prestazioni

I costi sanitari per le cure di lunga durata continueranno ad aumentare: dal 2005 al 2030 si prevede un incremento da 7,3 a circa 18 miliardi. Questo aumento è da ricondurre al fatto che adesso giungono progressivamente all'età della pensione le persone nate negli anni con un alto tasso di natalità. Inoltre è aumentata in generale l'aspettativa media di vita della popolazione.

In considerazione dell'evoluzione demografica e della dinamica dei costi, il controllo delle prestazioni di cura nell'AOMS (assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie) diventa sempre più importante. Nelle prestazioni obbligatorie dell'AOMS le cure rientrano fra le cinque maggiori voci di costo.

Nell'ambito delle cure di lunga durata, l'AOMS assume una parte dei costi per le prestazioni di cura che servono alla diagnosi o al trattamento di una malattia e delle sue conseguenze. Si tratta delle prestazioni delle case di cura, delle organizzazioni di cure a domicilio e degli infemieri. Lo standard in questione si basa su questi fornitori di prestazioni.

Gli assicuratori malattia e i fornitori di prestazioni devono collaborare. Per Helsana è importante informare i fornitori di prestazioni sul procedimento nel controllo delle prestazioni. Helsana offre ai fornitori di prestazioni e agli assicurati un controlling delle cure professionale. I nostri consulenti per cure sono persone con formazione specialistica e sono gli interlocutori sul posto e nel service center.

Con la pubblicazione dello standard di Helsana nel controlling delle cure, Helsana intende creare trasparenza e gettare le basi per una buona collaborazione. Helsana conta su una collaborazione cooperativa con i fornitori di prestazioni. L'obiettivo è uno svolgimento efficiente per entrambe le parti nel controllo delle prestazioni